News

0

Sacri Monti del Piemonte: verso un miglioramento della fruizione turistica. Al via i corsi per la costituzione degli elenchi di guide turistiche accreditate.

A partire dal mese di luglio 2013, l’Ente di Gestione dei Sacri Monti ha pubblicato un avviso finalizzato, dapprima all’individuazione, e successivamente alla formazione, di operatori specializzati, suddivisi per ambiti geografici, ai quali l’Ente potesse appoggiarsi per la gestione di richieste di servizi turistici (visite guidate/escursionistiche sia di carattere storico/artistico/architettonico che di carattere ambientale/naturalistico) all’interno delle aree protette amministrate dall’Ente stesso.

Il Bando, il cui termine ultimo è scaduto il 15 ottobre scorso, ha raccolto numerose adesioni e con l’inizio del mese di febbraio entra nella seconda fase attuativa riguardante l’organizzazione di corsi formativi, storico-artistici e naturalistici, rivolti a quegli operatori turistici (guida turistica e/o accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale) che hanno manifestato il loro interesse ed in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

L’iniziativa portata avanti dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti intende facilitare e migliorare la fruizione turistica del patrimonio monumentale e ambientale rappresentato dai Sacri Monti piemontesi la cui straordinaria valenza culturale è sancita dall’inserimento nel 2003 nella lista dei Beni tutelati dall’UNESCO.

L’eccellenza di questo patrimonio culturale è affidata, per il Piemonte, all’Ente di Gestione dei Sacri Monti che da tempo ha ritenuto utile individuare delle figure di riferimento in ambito di fruizione turistica al fine di, in caso di richiesta, offrire un’indicazione rapida, competente e all’altezza delle esigenze dell’utenza.

Per non dare luogo ad equivoci la predisposizione di un elenco di guide accreditate presso l’Ente di Gestione dei Sacri Monti non riguarda un accordo economico tra le parti e pertanto non interferisce sulla libera gestione delle visite guidate; gli elenchi territoriali delle guide sono infatti reperibili presso tutti gli uffici turistici di zona del territorio regionale (ATL) e chiunque può scegliere, senza vincolo e senza limitazioni, da chi farsi accompagnare nella visita guidata.

Dal prossimo mese di febbraio le guide che hanno superato i requisiti previsti dal regolamento del Bando dovranno partecipare ai corsi formativi organizzati dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti al fine di rientrare nell’elenco preferenziale dell’Ente. Gli interessati potranno scegliere di partecipare ad uno o più corsi ( il programma ne prevede uno per Sacro Monte) al termine dei quali sarà rilasciato un attestato che darà la possibilità di svolgere la professione di guida/accompagnatore tenendo conto delle lezioni seguite. L’Elenco avrà validità di tre anni dopo i quali si riapriranno le adesioni secondo il regolamento in corso.

Le giornate formative saranno precedute da un incontro informativo che si terrà il 25 gennaio pv. alle ore 10.00 al Sacro Monte di Orta alla presenza del Presidente dell’Ente, dr. Giacomo Gagliardini, e di alcuni dei docenti dei corsi tra i quali farà gli onori di casa la dott.ssa Fiorella Mattioli Carcano, consigliere dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, grande esperta di storia e religione del Verbano-Cusio-Ossola, e illustre Vice Coordinatore della Conferenza Permanente del Sito Unesco dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: lo scopo dell’incontro è una presentazione di dettaglio del progetto, entrando nel merito delle sue finalità e dei suoi contenuti.

Il Dr. Giacomo Gagliardini, considera la decisione con grande interesse ritenendola un utilissimo risultato rivolto ad una migliore e più efficace promozione del prezioso ed poliedrico patrimonio spirituale, artistico e paesaggistico rappresentato dai Sacri Monti del Piemonte e con l’attenzione rivolta al variegato ed esigente mondo dei turisti.

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.