News

0

RIPRENDONO AL CHIOSSONE, AL SACRO MONTE DI VARALLO, LE LEZIONI DEL LABORATORIO “ARTIFICIO”.

locandina GAL sine lectio.pdfProsegue con il mese di settembre, dopo la pausa di agosto, il secondo ciclo delle lezioni dimostrative del laboratorio “Artificio".

Mentre in piazza dei Tribunali si potrà osservare in diretta il restauro delle pareti dipinte della capp. 26 "il pentimento di Pietro", gli appuntamenti didattici che si terranno nell’aula del Chiossone tratterranno e illustreranno molti dei recenti e ultimi cantieri, sia di restauro sia di intervento infrastrutturale,  che sono stati portati avanti al Sacro Monte di Varallo nel corso degli ultimi dieci anni circa.

L’interessantissimo ciclo di lezioni, che si snoderà tra settembre e novembre, illustrerà argomenti specifici di restauro come quelli riguardanti la cappella 27, “Gesù la prima volta davanti a Pilato”,  “La Natività” (cappella 6), la cappella 12,  “Battesimo di Gesù”, la cappella 41, “Gesù deposto nella Sindone”, il restauro delle statue in rame che rappresentano  il Beato Caimi e Gaudenzio Ferrari, ubicate all’ingresso del Sacro Monte. Oltre ai restauri veri e propri verranno spiegati e sviluppati interventi dall’aspetto meno conservativo ma legati al miglioramento della fruizione del patrimonio artistico e alla sua difesa, come nel caso del ripristino della “fontana del pescatorello” in piazza Testori, oppure della modifica delle aperture di accesso alla cappella 38, “La Crocifissione”, e del progetto di illuminazione artistica di tutto il complesso monumentale; completeranno l’interessante e ricco ciclo di incontri interventi inerenti la storia del Sacro Monte così come pervenuta dagli archivi della Soprintendenza del Piemonte, senza dimenticare il recente grande progetto di riattivazione e riapertura della Funivia.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita ma è sempre richiesta l’iscrizione ai recapiti della Riserva del Sacro Monte di Varallo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Le lezioni che si terranno nel salone dell’edificio Chiossone rispetteranno l’orario dei precedenti incontri tra le 16.30-19.30

L’attività presso la cappella 26 si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00. 

Il calendario degli appuntamenti che si terranno al Chiossone è in corso di definizione e sarà pubblicizzato sia sui giornali che sui siti istituzionale dell'Ente www.sacri-monti.com www.sacromonte-varallo.com. 

Il Presidente dell’Ente, Dr. Giacomo Gagliardini, sottolinea l’importanza di questo progetto che permette, grazie ad un  finanziamento GAL – Terre del Sesia e alla fattiva collaborazione del personale dell’Ente, di continuare  a valorizzare il Sacro Monte di Varallo, un ulteriore esempio di un buon ed efficace utilizzo delle risorse pubbliche finalizzate ad una migliore conoscenza dell’attività dell’Ente di gestione dei Sacri Monti nell’impegno costante di tutela del rilevantissimo repertorio monumentale varallese, dal 2003 patrimonio mondiale dell’Umanità.

Per informazioni e prenotazioni:

Riserva Speciale del Sacro Monte di Varallo ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00:

Tel.: +39 0163/53938; e-mail: info.varallo@sacri-monti.com

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.