News

0

Riprendono gli incontri del Laboratorio didattico “Artificio” presso il “Chiossone” al Sacro Monte di Varallo.

locandina GAL sine lectio.pdfRipartono il 23 ottobre, presso l’aula dell’edificio “Chiossone”, gli incontri organizzati nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale “Incremento della competitività territoriale delle Terre del Sesia”, ( Progetto promosso dal GAL – Gruppo di Azione Locale – Terre del Sesia) attraverso il quale l’Ente di Gestione dei Sacri Monti ha beneficiato, grazie all'impegno della passata amministrazione, di un finanziamento finalizzato ad opere di adeguamento e messa a norma dell’edificio ubicato nei pressi del Sacro Monte di Varallo, lavori a loro volta destinati alla creazione di un laboratorio per attività di tipo culturale e artistico e rivolte alla popolazione locale con l’intento e l’obbiettivo di favorirne, in un momento difficoltoso dal punto di vista dell’impiego lavorativo, momenti informativi e di aggregazione sociale.

Gli otto gli appuntamenti si svolgeranno tra la seconda metà di ottobre e il mese di dicembre, tra le 16.00 e le 19.30; Gli ultimi due incontri non sono stati ancora calendarizzati, più precise informazioni saranno fornite non appena possibile.

Interverranno importanti figure professionali legate al mondo della progettazione, tutela, conservazione e gestione del patrimonio :

Ermanno De Biaggi, commissario dell'Ente di Gestione dei Sacri Monti.
Renato Tonello, architetto, direttore dell’Ente di gestione dei Sacri Monti.
Elena De Filippis, storico dell’arte, dirigente presso l'Ente di Gestione dei Sacri Monti.
Giacinta Jean, architetto Ph.D. Arch. Responsabile del corso di laurea bachelor e master in Conservazione e restauro della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
Emanuela Ozino Caligaris, docente di restauro dei dipinti murali presso la Scuola di Alta formazione della Venaria Reale restauratore presso la Direzione regionale piemontese del Ministero per i Beni Culturali, già docente di restauro dei dipinti murali presso l’Istituto Superiore per il Restauro.
Arch. Cristiana Lombardi, già Dirigente del Settore beni ambientali della Regione Piemonte, già docente a contratto la facoltà di architettura di Torino.
Ing. strutturista Innocente Porrone, libero professionista, già docente a contratto presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura.
Tiziana Carbonati, restauratrice, direttore tecnico della Società Tiziana Carbonati Restauri s.r.l. .
Arch. Aurora Argiroffi, Funzionario di zona presso la Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici del Piemonte.
Francesca Piqué, professore SUPSI in scienza applicata alla conservazione dei beni Culturali, già conservatore/restauratore presso il Getty Conservation Institute di Los Angeles, già docente di restauro presso il Courtauld Institute of Art dell’università di Londra, docente del corso master in Conservazione e restauro presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
Stefania Luppichini, restauratrice, docente del corso master in Conservazione e restauro presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
Annalisa Bonfanti, restauratrice neodiplomata presso presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Chiunque sia interessato alle lezioni deve prenotarsi telefonando agli uffici della Riserva Speciale del Sacro Monte di Varallo – tel 0163 53938 – dal lunedì al venerdi tra le 9.00 e le 13.00. Le prenotazioni sono possibili fino al giorno lavorativo precedente all’incontro; non si raccolgono adesioni il sabato, la domenica e i festivi.

La partecipazione è gratuita.

SCARICA IL PROGRAMMA INCONTRI AUTUNNALI                                                                                                                                    

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.