News

0

TRE GIORNI DI INCONTRI, RIFLESSIONI E UN CONCERTO CORALE PER RICORDARE LA VENUTA A VARALLO TRENT’ANNI FA DI SAN GIOVANNI PAOLO II

papaIl Comitato Jerusalem Varallo. Arte e spiritualità, in collaborazione con l’Amministrazione Vescovile del Sacro Monte, il Centro Libri Varallo, la Città di Varallo, la Diocesi di Novara, l’Ente di Gestione dei Sacri Monti, la Parrocchia di Varallo e la Biblioteca Civica Farinone-Centa, venerdì 21 novembre aprirà una tre giorni ( 21, 22, 23 novembre 2011) dedicata a San Giovanni Paolo II, in occasione del trentennale della sua visita a Varallo.

Venerdì 21 novembre, ore 20.30, al Sacro Monte di Varallo si potrà partecipare all’ “Itinerarium Crucis”, riproposizione dell’itinerario percorso da San Giovanni Paolo II al Sacro Monte il 3 novembre 1984.

Sabato 22 novembre, ore 21 in Collegiata: Oratorio Musicale in ricordo di San Giovanni Paolo II, realizzato con la collaborazione del Coro Liturgico San Gaudenzio di Varallo, diretto da Maria Cavagnino, con Alberto Ghidoni all’organo, Coro L’Eco diretto da Wilmer Baggio, Orchestra “Giulia Bracchi” del Liceo D’Adda, diretta da Manuel Filisetti. Le voci recitanti saranno quelle dei due attori varallesi: Graziano Giacometti e Francesca Pastorino.

Domenica 23 novembre alle ore 10.30 il vescovo di Novara, Monsignor Franco Giulio Brambilla, presiederà la Messa nella Basilica dell’Assunta al Sacro Monte.

Alle ore 15, presso la nuova Sala Conferenze della Biblioteca, si svolgerà una tavola rotonda incentrata su “San Giovanni Paolo II e il mondo”, alla quale parteciperanno come relatori: Don Damiano Pomi, che presenteràCarlo Borromeo – Karol Wojtyla, lontani dalla storia, uniti da Cristo, e che nel suo intervento si avvarrà anche di due preziose edizioni bibliografiche donate alla Biblioteca da Luciano Franchi in memoria del figlio Francesco: “Santo Padre Divina Poesia” (Poesie inedite di Alda Merini, illustrazioni di Elvio Marchionni, Il dolore, la speranza, la poesia, di Enrico Giustacchini, A dieci anni dalla Lettera agli artisti, di Don Mario Sensi). Il libro è stato interamente stampato a torchio in cinquecentocinquanta esemplari e ogni volume reca il numero di esemplare e la firma autografa del Maestro Elvio Marchionni. L’altro prezioso libro d’arte è: Giovanni Paolo II Via di Santità, con interventi artistici di Giuseppe Ducrot, e contiene: Primo saluto e prima benedizione ai fedeli, Prima omeliaTestamento Spirituale. Il volume, di formato atlantico, pubblicato dalla Casa Editrice d’Arte FMR in settecento esemplari numerati, è stato ideato per ricordare Giovanni Paolo II nel quinto anniversario della sua scomparsa e “Come devoto auspicio per il Suo cammino verso la Santità”.

Alberto Bobbio, Caporedattore di Famiglia Cristiana, analizzerà la figura di San Giovanni Paolo II da un punto di vista politicoGianfranco Astori, Sindaco di Varallo 1984 – 1990, rievocherà le Esperienze ed emozioni di trent’anni fa: Concluderà la tavola rotonda il Vescovo di Novara tracciando un profilo della figura di San Giovanni Paolo II da un punto di vista spirituale.

Gli organizzatori si augurano un nutrita partecipazione, per ricordare insieme quella visita papale che segnò fortemente il nostro territorio, ma ancor più colpì i cuori e penetrò nelle coscienze di quella folla che accolse il Pontefice.

Comunicato stampa a cura di
Piera Mazzone

Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo
______________

per informazioni:
Sacro Monte di Varallo:
Convento Padri Oblati, tel. +39 0163 51131; www.sacromontedivarallo.it
______________
Nella foto: il Papa in preghiera nella cappella della Crocifissione (XXXVIII) al Sacro Monte di Varallo

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.