News

0

“Verso la Croce”, da Domodossola al Sacro Monte Calvario: 29 novembre 2014, ritrovo Cappella Mellerio, Piazzetta Rovereto di Domodossola, dalle ore 14,15.

locandina Storie di Piazza "Verso la Croce” è il titolo del cammino-spettacolo itinerante che si terrà nel pomeriggio di sabato 29 novembre 2014, tra il Borgo della Cultura di Domodossola e il Sacro Monte Calvario. E’ questo l’ultimo evento della rassegna “in Montibus” inserita nel progetto “CoEUR, nel cuore dei Cammini d’Europa, il sentiero che unisce”, progettofinanziato dal programma comunitario Interreg IT-CH, del quale è capofila la Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Lo scopo della rassegna è quello di creare interesse e curiosità intorno ai Sacri Monti, per una rinnovata percezione del valore artistico dei monumenti oltre che rafforzare la sinergia turistica e devozionale tra i vari Sacri Monti del Patrimonio Unesco piemontese e lombardo, e verso altri complessi devozionali italiani e svizzeri. 

L’idea e l’organizzazione sono di Storie di Piazza, una associazione culturale biellese specializzata in “teatro di memoria”, cioè nella produzione di eventi di tipo teatrale, musicale e audiovisivo ricavati dalla storia e dalla realtà locale.

Programma
Il programma prevede l’accoglienza del pubblico alla Cappella Mellerio, situata nella suggestiva Piazzetta Rovereto di Domodossola, dalle ore 14,15. Qui si potranno ascoltare le voci della Corale di Calice della Cappella Musicale del Calvario di Domodossola, diretta dal M.tro Anselmo Quartagno e di Simona Colonna, violoncellista e cantante, che introdurranno con le loro esibizioni il tema natalizio dell’evento.

Alle 15,30 partirà il cammino verso il Calvario che prevede anche alcuni intermezzi teatrali e musicali lungo il percorso. Le luci della sera accoglieranno i partecipanti al Sacro Monte per il momento più spettacolare del programma: l’apertura del Gran Presepe di Storie di Piazza, ideato dalla scenografa Laura Rossi. Si tratta di un allestimento presepistico a grandezza naturale, che copre una scena di oltre venti metri, tra le cappelle del piazzale erboso che si trova poco dopo l’ingresso del complesso devozionale. Luci, musiche, voci e personaggi si dispongono a formare poco per volta la scena della Natività, in un momento alto ed emozionante di teatro di figura. Anche nel finale è prevista la presenza della Corale di Calice, mentre l’animazione musicale è garantita da Raffaele Antoniotti. A dare voci e anima al Gran Presepe saranno Mirko Cherchi, Laura Rossi e Manuela Tamietti, che cura anche la regia.

Al termine è previsto un momento di saluto e di augurio con una bevanda calda, offerta nella parte alta del colle di Mattarella.

Un ricordo
L’evento sarà anche l’occasione per ricordare il prof. Antonio Lista a poco più di un anno dalla scomparsa. Figura conosciuta e stimata del mondo scolastico e giornalistico dell’Ossola, Lista ha lasciato importanti tracce nella cultura locale e nella formazione dei suoi allievi. Con l’aiuto della moglie Elena Ameno e di Danila Tassinari, Storie di Piazza ha raccolto alcune pagine dalle lezioni di Letteratura Classica svolte da Lista all’Università Ossolana della Terza Età. Il tema scelto è in linea con il carattere aperto ed estroverso del relatore: la felicità.

News
L’evento è gratuito e si svolgerà con qualsiasi tempo. E’ organizzato in sintonia con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti piemontesi, ha la collaborazione del Comune di Domodossola; un sentito ringraziamento per la disponibilità va al Sacro Monte Calvario.

La rassegna “in Montibus” nell’ambito del progetto CoEur si concluderà a Domodossola. Era iniziata nel 2013 al Santuario di Oropa (BI), è proseguita al Sacro Monte di Varallo e a quello di Orta. Nel 2014 è continuata alla Madonna della Trinità di Ghiffa (VB) e alla Madonna del Sasso di Locarno (Canton Ticino, CH).

leggi tutto il Comunicato stampa

per informazioni:

tel. 335 7852310
www.storiedipiazza.it  
www.simonacolonna.it
www.manuelatamietti.it

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.