News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – MONTECESTINO, domenica 12 aprile 2015 – percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza”.

“Camminare il Monferrato”, la fortunata iniziativa di trekking coordinata dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, ritorna a Moncestino con l’appuntamento di domenica 12 aprile.

L’evento è promosso dall’ANPI di Trino, dal Comune e dalla Pro Loco di Moncestino che, con l’avvicinarsi della ricorrenza della Liberazione, propongono il percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza”.

L’escursione prenderà il via alle ore 10 da piazza Marconi davanti al Palazzo del Municipio, luogo in cui, al termine del percorso ad anello, si farà ritorno.

Verso le 9,45 a dare il benvenuto agli intervenuti vi saranno il sindaco, Fernando Anselmi, e il presidente dell’ANPI di Trino, Pier Francesco Irico che illustreranno il programma della giornata.

L’itinerario, lasciato il paese, raggiunge il fondovalle percorso dal Rio della Valle. Si avvicina poi alla frazione Seminenga e giunge a Fravagnano, frazione di Verrua Savoia, che ricade in provincia di Torino. Lasciata Fravagnano, la via inizia a salire, immergendosi sempre più nel bosco, sino a raggiungere la vetta di un colle.

Nel tratto che dal colle conduce a Coggia, frazione di Moncestino, il panorama è da mozzafiato: il fiume Po scorre nell’ampia valle alla sinistra del passo e la grande pianura risicola si perde nell’orizzonte, definito dalle montagne. E’ la Rocca di Coggia, il luogo dove, durante la guerra partigiana del secondo conflitto mondiale, vi erano i baluardi del

 ” 3° gruppo della Divisione Autonoma Monferrato”. Un luogo ‘segnato’ dalla storia, che conobbe e subì le azioni violente della repressione nazi-fascista.

Lasciato Coggia, superato l’abitato di Coggietta e l’originale cappella votiva a pianta circolare dei SS. Sebastiano e Rocco, si ritorna a Moncestino, e quindi al punto da cui si è partiti.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare al n. 3392835568

Durata: circa 2.5 ore.

Difficoltà: nessuna

Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Al rientro dalla camminata, per chi avrà prenotato sarà possibile pranzare alla famosissima Sagra del Salamino organizzata dall’attivissima Pro Loco di Moncestino .

Sarà invece aperto a tutti il servizio bar con bevande e panini e molto altro.

Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;

Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

MENU SAGRA del SALAMINO

·         affettato con salame crudo e lardo
·         frittelle alle erbette
·         cotechino con purè
·         pasta e fagioli
·         bocconcino di vitello in umido con contorno
·         salame di cioccolato
·         acqua

Costo € 18 (bevande e caffè esclusi)

Prenotazioni entro domenica 5 aprile ai seguenti numeri:
334 6872519 – 347 9690732

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.