News

0

TRE NUOVI APPUNTAMENTI CONCLUSIVI DEL LABORATORIO “ARTIFICIO” AL CHIOSSONE DEL SACRO MONTE DI VARALLO

Locandina corsi Chiossone 2015 ARIPRENDONO AL CHIOSSONE, AL SACRO MONTE DI VARALLO, LE LEZIONI DEL LABORATORIO “ARTIFICIO”.

Durante il mese di aprile si svolgeranno i tre incontri conclusivi del secondo ciclo di lezioni del Laboratorio “Artificio” presso l’edificio Chiossone al Sacro Monte di Varallo.

Si tratta di tre interessanti appuntamenti nel corso dei quali saranno approfonditi temi legati alla gestione del monumentale patrimonio arboreo della Riserva, alla conservazione e restauro, alla geologia e alla storia dei materiali costruttivi del Sacro Monte.

Di seguito il programma dettagliato delle lezioni che si terranno tra le ore 15.00 e le 19.00.

PROGRAMMA (scarica la LOCANDINA CORSI CHIOSSONE 2015 )

Mercoledì 15 aprile 2015

Relatori: Giovanni Pavia (Dott. Forestale), Antonio Aschieri (Dott. Forestale e Responsabile del Settore Gestione del Territorio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti).

Il patrimonio arboreo: analisi, gestione e programmazione degli interventi.

Seguirà breve escursione a partire dall’itinerario paesaggistico e naturalistico del Sacro Monte. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da Trekking.

Giovedì 16 aprile 2016

Relatore: Stefania Luppichini (Restauratrice e docente del corso master in conservazione e restauro presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI), Elena De Filippis (Storico dell’Arte, dirigente presso l’Ente di gestione dei Sacri Monti).

Storia, conservazione e restauro della cappella del battesimo di Cristo (C. 12) al Sacro Monte di Varallo.

Venerdì 17 aprile 2015

Relatore: Edoardo Dellarole (Ing. e Coordinatore del Comitato Esecutivo del Sesia-Val Grande Geopark UNESCO).

La pietra si fa arte. Dalla geologia all’architettura, alla scoperta delle rocce impiegate per la costruzione del sacro Monte di Varallo.

Seguirà breve escursione nel territorio della Riserva. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da Trekking.


La partecipazione agli appuntamenti è gratuita ma è richiesta l’iscrizione ai recapiti della Riserva del Sacro Monte di Varallo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Le lezioni che si terranno nel salone dell’edificio Chiossone e rispetteranno l’orario 15.00-19.00.


Per informazioni e prenotazioni:

Riserva Speciale del Sacro Monte di Varallo ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00:

Tel 0163 53938; Email info.varallo@sacri-monti.com.


L’Ente di Gestione dei Sacri Monti, a seguito della partecipazione, nel 2013, al Programma di Sviluppo Locale “Incremento della competitività territoriale delle Terre del Sesia” ha beneficiato di un finanziamento finalizzato ad opere di adeguamento e messa a norma dell’Edificio denominato Chiossone ubicato nei pressi del Sacro Monte di Varallo, lavori a loro volta finalizzati alla creazione di un laboratorio per attività di tipo culturale e artistico rivolte alla popolazione locale.  

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.