News

0

I SACRI MONTI DEL PIEMONTE A GRAN TOUR 2015 – DA GIUGNO A OTTOBRE

logoDal 2015 Gran Tour vi accompagnerà per tutto l’anno alla scoperta di Torino e del Piemonte, a partire da giugno le proposte avranno cadenza quadrimestrale.
Il primo ciclo sarà da Giugno a Ottobre, cui seguiranno quelli da Novembre a Febbraio e da Marzo a Giugno. Ogni ciclo proporrà temi diversi e si comincia con il buon vivere a Torino tra musica, cibo, arte e il patrimonio culturale piemontese riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità, i Sacri Monti, il paesaggio vitivinicolo di Langhe – RoeroMonferrato, le Residenze Reali

GRAN TOUR 2015 (scarica la guida degli itinerari, pdf 563 Kb)

Nel capoluogo le passeggiate urbane vi conducono alla scoperta della Torino musicale, tra piazze, teatri e luoghi simbolo della vivacità musicale che tra passato e presente contribuiscono a renderla un palcoscenico significativo. Si visitano i cortili di alcuni dei palazzi aulici più belli del centro che aderiscono al progetto "Arte alle corti" e ospitano installazioni di artisti contemporanei. Si esplorano anche le eccellenze gastronomiche di Torino visitando alcune prestigiose aziende alimentari e preziosi locali storici che aprono appositamente per accogliere il pubblico di Gran Tour.

Gran Tour, tra giugno e ottobre porta alla scoperta di ognuno dei sette Sacri Monti piemontesi (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Orta, Oropa, Varallo) con percorsi che coniugano arte, spiritualità, natura e territorio.

Primo appuntamento alla scoperta dei Sacri Monti:

SACRO MONTE DI BELMONTE E VALPERGA
DOMENICA 20 GIUGNO 2015

scarica il programma dettagliato: 
http://www.piemonteitalia.eu/it/component/content/article/2195.html


Nell’autunno alcuni itinerari metteranno in luce lo straordinario paesaggio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato, un paesaggio plasmato dal lavoro secolare dell'uomo, insieme alle espressioni più significative di storia, arte e architetture di borghi e centri storici.

Se "cibo e nutrire il pianeta" sono i temi di Expo2015, anche Gran Tour desidera far scoprire alcune delle eccellenze enogastronomiche espresse dal Piemonte, frutto di straordinarie combinazioni tra natura, territorio, tradizioni e ingegno umano. Alcune di queste eccellenze diventano lo spunto per andare alla scoperta di angoli della nostra regione.

E per il prossimo ciclo da novembre a febbraio il programma prevede percorsi in Piemonte dedicati alle Residenze Reali, anch’esse patrimonio UNESCO e visite di approfondimento sulle tracce che il potere temporale e spirituale hanno lasciato nel corso dei secoli.

A Torino Gran Tour racconterà della trasformazione cittadina da fine Ottocento ad oggi cogliendo lo spunto dall’apertura del nuovo Polo del 900; e poiché l’arte contemporanea è protagonista in tutta la città in occasione di Contemporary Art Gran Tour proporrà nel mese di novembre visite e itinerari sulla città e l’arte di oggi.
Quest'anno inoltre chi possiede l'Abbonamento Musei Torino Piemonte potrà usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari, oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti coinvolti in alcune occasioni.

1_CS Gran Tour 2015
2_Scheda itinerari Gran Tour
3_INFORMAZIONI UTILI_GT2015
4_elenco associazioni aderenti 2015
5_i Sacri Monti
6_scheda Compagnia di San Paolo 2015
Fondazione CRT per Gran Tour 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.