News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – VILLAMIROGLIO – itinerario n.710, “Lungo le strade dei Miroglio”, domenica 27 settembre 2015

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con i Comuni monferrini , il CAI e l’ANA di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato” Domenica 27 Settembre sarà a VILLAMIROGLIO.

L’itinerario proposto sarà il n.710 “Lungo le strade dei Miroglio”  in parte rivisto, rinnovato  ed abbreviato, per offrire nuovi spunti e nuovi scorci paesaggistici.

Si partirà dalla piazza antistante la chiesa di Vallegioliti alle ore 15,00 con ritrovo fissato per le ore 14,30. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco PAOLO Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.

Dal luogo di partenza si salirà verso Case Brusa e si seguirà la lunga sterrata in costa fino alla Chiesa di S. Filippo di Mezzalfenga, dove ci sarà una breve sosta con un piccolo ristoro. Passata la Borgata ci si immergerà nel bosco per un lungo tratto fino al “Cascinotto Monchietto” e poi al “Brich delle Piglie”. Una bella discesa condurrà agevolmente alla piccola borgata “Case Maina”. Ancora bosco fino a raggiungere il Monumento dedicato a S. Pio che dista  ormai pochi passi dal nostro luogo d’arrivo.

Una guida professionista illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso.

Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

A conclusione della bella passeggiata, ci sarà  un piacevole momento di ristoro offerto dal Comune di Villamiroglio, dal Circolo ANCOL e dall’Associazione “C’era una volta” dedicato a tutti i partecipanti.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare al mattino ai seguenti numeri: 338 3444924 – 345 3350871 – 349 2843963

Durata: circa ore 3,00

Difficoltà: turistico

Attrezzatura: calzature e abbigliamento sportivo ed idoneo

  • Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione; §  Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere otto adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e in Neuquen.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.sacri-monti.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.