News

0

Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – Unesco. Riprendono le attività del progetto “Tutti a Scuola”

WP_20151015_12_21_04_ProCon la riapertura delle scuole, sono riprese anche le attività didattiche del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – Tutti a Scuola”, progetto finanziato dal Ministero per i beni le attività culturali e il turismo, attraverso la Legge 77/2006, che prevede “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘Lista del Patrimonio Mondiale’ posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

Recentemente, al Sacro Monte di Varallo e alla presenza della Responsabile del progetto Anna Bruno, dei referenti dell’Ente di gestione dei Sacri Monti e del Politecnico di Milano –  Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, si è tenuto un incontro nel corso del quale è stato fatto il punto della situazione sul lavoro didattico finora svolto dai ragazzi delle scuole superiori che dal mese di marzo hanno realizzato ed aperto uno specifico gruppo Facebook #sacrimontisocial (https://www.facebook.com/groups/sacrimontisocial/), gruppo aperto al pubblico e sul quale convergono contenuti, informazioni e stato di avanzamento del progetto didattico. Il prof. Villa ha potuto spiegare come i social network (facebook, twitter, Instagram), ossia i mezzi di comunicazione on-line attraverso i quali passa la più parte dell’odierna comunicazione giovanile, mostrino notevoli differenze, evidenziando come facebook sia al momento il mezzo più usato. In questo primo anno di attività (il progetto è biennale) i docenti del Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani hanno condotto gli incontri con le classi coinvolte, avviando un percorso di partecipazione attiva e favorendo la loro interazione reciproca e la condivisione sociale dei contenuti. Elemento centrale della comunicazione rimane il paesaggio con le forti valenze di percettive di piacevolezza e suggestione alle quali rimanda questo concetto e che nei Sacri Monti offre continue immediate sollecitazioni a motivo dell’armoniosa compresenza di natura, architettura, arte e spiritualità. La conoscenza dei luoghi grazie alla reale presenza in veste di visitatori è la prima tappa del successivo scambio di contenuti e comunicazioni che trovano nel supporto delle nuove tecnologie comunicative il mezzo migliore di divulgazione e informazione anche quale supporto promozionale di contesti dal grande valore culturale.

Mentre il progetto prosegue e prende forma attraverso la realizzazione di nuove pubblicazioni (schede didattiche per ognuno dei nove Sacri Monti e una guida turistica) e di un geoblog sui Sacri Monti, progetti curati rispettivamente dalle scuole primarie e dalle scuole superiori, l’attività didattica prosegue sul territorio con una serie di visite incrociate e congiunte dove le scuole si accolgono vicendevolmente nel Sacro Monte di riferimento e dove sono accompagnati da una guida abilitata. Il gemellaggio didattico riguarda le seguenti scuole:

  • Sacri Monti di Belmonte e di Orta: Primaria “G. Cinotto” di Prascorsano (To) e Primaria di Orta San Giulio;
  • Sacri Monti di Crea e di Ghiffa: scuola di Madonnina di Serralunga di Crea (Al) e Primaria di Ronco di Ghiffa (Vb);
  • Sacri Monti di Domodossola e di Varese: Primaria Rosmini di Domodossola (Vb) e scuola di Avigno di Varese;
  • Sacri Monti di Oropa e di Varese: Scuola di Zubiena (Bi)  e Primaria di Velate (Va);
  • Sacri Monti di Varallo e di Ossuccio: Primaria di Varallo e scuola di Lenno e Ossuccio;

Mentre i colori autunnali pennellano i Sacri Monti di variopinti colori invitiamo tutti i lettori e gli appassionati a visitare la pagina facebook #sacrimontisocial e a contribuire all’interessante scambio di suggestioni, descrizioni, idee e immagini.

Nella foto:

le classi primarie di Lenno e Ossuccio (Co) e Varallo (Vc) sulla scala Santa del Sacro Monte di Varallo.

L’Ente di gestione dei Sacri Monti

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.