News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – MURISENGO – “Nei luoghi del tartufo”, domenica 22 novembre 2015

Ultimo appuntamento della stagione 2015 di “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa e coordinata dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni del Monferrato, dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, del CAI e dell’ANA di Casale, patrocinata dal bisettimanale Il Monferrato.

L’appuntamento di Domenica 22 Novembre, sarà con un percorso proposto dal Comune di  MURISENGO che anche questa volta si svolgerà nell’ambito della 48° FIERA NAZIONALE del TARTUFO  www.fieradeltartufo.com. La partenza è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con ritrovo verso le ore 14,15.

Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Giovanni BAROERO che darà il benvenuto ed illustrerà il ricco programma della giornata.

 

Dopo la partenza, ci si indirizza verso via Asti e a seguire verso via Corziagno dove si abbandona l’asfalto per intraprendere la sterrata che scende nella valle dove scorre il torrente Stura. Il percorso si fa subito pianeggiante  seguendo la Val Cerrina per un lungo tratto, tra i campi seminati ed i prati ancora verdi. Questa è una delle valli dove crescono i tartufi e non è improbabile incontrare qualche “trifolau” che perlustra il territorio con il suo cane alla ricerca del prezioso “Tubero”.

Un cammino di circa 45 minuti ci condurrà, alle prime case di Cortanieto, frazione del vicino Comune di Montiglio Monferrato.

A questo punto, il percorso si svolta a ritroso su piccole strade asfaltate che, posizionate in cresta, consentono allo sguardo di spaziare verso i colli della Valle Cerrina a sinistra e, sull’astigiano a destra. Questo tratto segue il tracciato della Superga – Crea e ci porta a Corziagno, dove si invertirà ancora il passo in direzione Murisengo. Il centro si raggiunge tre km dopo e arrivati in paese, sarà possibile visitare le numerose bancarelle e gli stand di questa importante Fiera. 

Una guida professionista illustrerà i particolari e le curiosità  che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, al n° 0141 993041 – 335 6517555

 In caso di pioggia persistente, la camminata verrà annullata.

Durata: 2,00 ore ca.

Difficoltà: turistico.

Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

 

Si ricorda che:

  • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
  • Il percorso è segnato solo in parte, quindi coloro che abbandonano i sentieri e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.

Raccolta fondi per il Progetto “Adozioni a distanza”:

Come per gli appuntamenti precedenti, verrà  promossa una raccolta di fondi che ha lo scopo di  garantire l’adozione a distanza di otto bambini nei luoghi dove operano i missionari  della nostra Diocesi : a Rayito del Sol nel Neuquen, (estremo Sud dell'Argentina) e presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale).

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

 

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.