News

0

I “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – Unesco”, partecipano al Salone italiano dell’educazione ABCD Genova – 3-5 novembre 2015

Andiamo …“Tutti a Scuola” a Genova 

I “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – Unesco”, partecipano al Salone italiano dell’educazione ABCD  Genova – 3-5 novembre 2015

L’Ente di gestione dei Sacri Monti, titolare del progetto didattico “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia TUTTI A SCUOLA”, sarà presente, il 4 novembre, al Salone italiano dell’educazione ABCD che si svolge a Genova dal 3 al 5 novembre 2015.

Ospite presso lo spazio del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo (MIBACT), presenterà il progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia TUTTI A SCUOLA”, finanziato con fondi della L. 77/2006, fondi destinati specificatamente alla valorizzazione e promozione dei siti italiani iscritti nella lista dei Beni Unesco.

La partecipazione al Salone è un’importante occasione di comunicazione delle valenze didattiche dei Sacri Monti all’articolato target scolastico: dirigenti e docenti scolastici, educatori, formatori e studenti.

All’intervento, previsto per le ore 11.40, parteciperanno: Luisa De Marco, funzionario del Segretariato regionale MIBACT della Liguria; Enrico Massone, funzionario del Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte e referente del sito seriale UNESCO “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia”; Anna Maria Bruno, Project Leader; Daniele Villa, Assistente presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

 

Il progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia TUTTI A SCUOLA”, della durata di un biennio, avviato nell’anno scolastico 2014/2015, coinvolge un totale di 26 classi (Scuola Primaria e Secondaria di secondo grado) e vede la partecipazione di oltre 460 alunni degli istituti scolastici appartenenti ai territori di prossimità dei Sacri Monti –Unesco che insistono, tra Piemonte e Lombardia, su 8 provincie e 14 Comuni.

Il lavoro è stato organizzato con un percorso di scambio di visite nei 9 Sacri Monti. Al termine del progetto gli studenti di fascia primaria realizzeranno 10 schede didattiche dedicate ad ognuno dei Sacri Monti e una guida turistica per bambini che li racconta tutti.

Gli studenti delle superiori – dopo un primo step che ha visto la costruzione e della pagina face book https://www.facebook.com/groups/sacrimontisocial/, con l’attivazione di #sacrimontisocial in Twitter e Instagram – si impegneranno nella realizzazione di una nuova applicazione web (geoblog) – un potenziale comunicativo e promozionale per altri visitatori la cui utilità ed efficacia divulgativa proseguirà oltre la chiusura del programma didattico, essendo utilizzabile dalla moderna tecnologia rappresentata dai cellulari e dai tablet, strumenti di comunicazione sempre più diffusi e in facile continuo aggiornamento.

L’Ente di gestione dei Sacri Monti

 

 

                                                                                        

 

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.