News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, ROSIGNANO, “La Camminata tra i Borghi e le Cave”, Domenica 20 Marzo 2016

Si intitolerà "La Camminata tra i Borghi e le Cave"  l'evento rosignanese  dell'Edizione 2016 di "Camminare  il Monferrato".
Anche quest'anno la camminata rosignanese – sempre ricca di folta partecipazione – si svolge in concomitanza con l'avvio della Primavera.
Avrà infatti luogo domenica 20 marzo, con ritrovo a partire dalle ore 14,00 presso l'ampio parcheggio antistante il Castello di Uviglie, posto di fronte alla rocca di Rosignano.

"Per questa nuova edizione – spiega Marco Mosso coordinatore locale dell'evento – abbiamo scelto un  itinerario del tutto inedito, della durata di ore 2,30, che idealmente collegherà quelli scelti  negli ultimi tre anni e molto graditi  ai numerosissimi partecipanti".
 
"Tra i Borghi e le Cave" : questo il titolo della camminata scelto dagli organizzatori : il Comune di Rosignano Monferrato e la Riserva Speciale del Sacro monte di Crea", in collaborazione con il bisettimanale "il Monferrato".

Il  percorso si svilupperà tra una singolare varietà di luoghi e di ambienti naturali unici : dal Castello di Uviglie i partecipanti si dirigeranno verso il crinale panoramico tra San Martino e Stevani, per visitare lo straordinario e mai visto Infernot di casa Francia: dimostrazione che la straordinarietà degli Infernot e' una ricchezza che coinvolge l'intero territorio comunale Rosignanese.
Da li , ci si dirigerà  verso San Martino e la scuola Luparia (sarà possibile una breve  visita alle colture sperimentali di questo Istituto all'avanguardia in campo agricolo) per poi dirigersi verso  località Castagnoni e da lì  – attraverso il  passaggio in un rado boschetto – in direzione delle inesplorate cave poste tra Colma e Garriano che saranno costeggiate sul crinale piu elevato.
Si giungerà quindi, mediando lungo un sentiero che costeggia prati, boschi  e radure,  allo straordinario affioramento di “rodoliti” – scoperto e valorizzato dall'Ass. Amis dla Curma – nel centro della frazione Colma ed oggetto di importanti studi  geologici, rappresentando  uno tra i rarissimi affioramenti della specie presenti in Europa.

Dopo una breve sosta di approfondimento, la camminata proseguirà tra i boschetti sul crinale che guarda alla pianura Casalese ed alle Alpi, costeggiando le altre celebri cave di Pietra  da Cantoni presenti in zona. 

Ancora uno sguardo ai panorami primaverili che si alterneranno con una variazione continua di suggestioni e di colori  e quindi l'arrivo in località Roveto (poco distante dal punto di partenza).

"Qui, presso l'Azienda vitivinicola Caprioglio Roberto, a conclusione della camminata, a tutti i partecipanti verrà offerta una ghiotta merenda a cura del Comune di Rosignano, con possibile degustazione degli ottimi vini locali " conclude Marco Mosso.

L'Ass. Pro Loco, l'Ass. Amis dal Curma, ed il Gruppo Alpini collaboreranno con il Comune di Rosignano Monferrato   per assicurare anche momenti di approfondimento e di descrizione dei luoghi che verranno raggiunti nel corso della Camminata, cosi come per la preparazione del momento conclusivo di merenda, che offrirà anche una certo gradita  sorpresa di intrattenimento.

"Sarà certamente una  camminata ricca di suggestioni, questa tra i Borghi e le Cave, alla scoperta di angoli unici, su tratti del tutto inediti e di incomparabile bellezza ed originalità, che speriamo sarà gradita ai  tanti che ci vorranno raggiungere per un piacevole pomeriggio in amicizia" conclude il Sindaco Cesare Chiesa.

Per informazioni, sarà possibile rivolgesi ai seguenti cellulari:               393 3951947 ( Marco Mosso) e  335 1371415 (Cesare Chiesa).

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.