News

0

La classe 5 A della Scuola Primaria di Varallo presenta il progetto didattico “TUTTI A SCUOLA”

COMUNICATO STAMPA REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^A DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VARALLO (VC)

Nel mese di febbraio 2015 è iniziata la nostra avventura con la partecipazione al progetto didattico promosso dal sito Unesco “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” “Tutti a Scuola” grazie al contributo che la regione Piemonte ha ottenuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo.
L’obiettivo del nostro lavoro era scoprire e conoscere il Bene Unesco presente nel nostro territorio: il Sacro Monte e condividerlo con altri bambini di un’altra realtà del sito Unesco in un percorso di scambio di visite e di informazioni che ci hanno portato alla creazione di schede didattiche e di una guida turistica fatta da bambini per altri bambini.
L’intero percorso didattico è stato coordinato dalla nostra guida turistica che è poi diventata nostra amica: Giulia Varetti. 
Il primo incontro si è svolto a marzo nell’aula LIM della nostra scuola dove Giulia ci ha parlato del Sito Unesco e ci ha illustrato il progetto e le sue fasi di attuazione. Ad aprile siamo saliti al S. Monte dove a gruppi abbiamo disegnato, fotografato, preso appunti e creato diversi giochi. Il lavoro ci ha talmente appassionato che abbiamo realizzato tantissimi disegni, giochi enigmistici e con la consultazione di vari testi abbiamo scritto in breve la storia del nostro santuario. A maggio Giulia è ritornata nella nostra classe per visionare l’intero lavoro e fornirci le indicazioni per l’assemblaggio dei nostri elaborati secondo uno schema predefinito poi
abbiamo consegnato il tutto al guardia parco del S. Monte il signor  iorgio Bergamo, che ci aveva guidato nella visita di alcune cappelle.
A metà ottobre sono venuti a trovarci i bambini di Ossuccio, in provincia di Como, dove si trova il S. Monte gemellato con il nostro. Abbiamo trascorso insieme una mattinata facendo i”Ciceroni” mentre visitavamo le cappelle, poi abbiamo pranzato al sacco. Al momento di salutarci ci siamo dati appuntamento per la fine di ottobre quando noi abbiamo ricambiato la visita ad Ossuccio per visitare il loro santuario che si affaccia sullo splendido lago di Como. 
A febbraio sono state recapitate agli uffici del S. Monte di Varallo 5000 copie delle schede didattiche che noi abbiamo prodotto e che verranno distribuite prossimamente sul territorio. A breve saranno disponibili anche le guide turistiche complete con il lavoro di tutti i bambini coinvolti nel progetto dei 9 Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.
Noi bambini della 5 A di Varallo ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di vivere questa entusiasmante esperienza che ha  contribuito ad arricchire il nostro percorso di crescita.
Grazie di cuore da Greta, Giacomo, Silvia, Angus, Carlo, Victoria, Alice, Mattia, Douaa, Rebecca, Paolo, Denise, Marco, Matteo, Alice, Isaac, Lavinia, Iris, Mattia e naturalmente dalle nostre maestre Luisella e Daniela.

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.