News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, Grazzano Badoglio, “Camminata delle tre Pievi”, lunedì 25 aprile 2016

Il Comune di Grazzano Badoglio In collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, “il Monferrato” e la Pro Loco, organizza la camminata detta “Delle Tre Pievi” con ritrovo alle 14,45 e partenza alle ore 15 dalla Piazza Cotti per passeggiare tra le colline riconosciute Patrimonio dell'UNESCO.

La camminata di lunedì 25 Aprile si svolgerà su un percorso molto panoramico che raggiunge tre piccole chiesette di campagna, due delle quali hanno avuto un recentissimo restauro. La prima è San Sebastiano che si incontra procedendo dalla piazza Cotti verso il cimitero. Il piccolo sagrato è stato appena riqualificato con un intervento del Comune finanziato con fondi europei. Proseguendo sul viottolo di campagna che passa a sinistra tra il Parco della Rimembranza e il cimitero, si percorre un crinale molto panoramico tra vigne dalle geometrie perfette. Si risale e si attraversa la provinciale all’altezza dell’edicola votiva di San Bernardo e si svolta a sinistra in direzione “Cascine Napoli” dove, sulla sommità della collina più elevata, svetta la minuscola cappella di San Salvatore appena restaurata dai fratelli Walter e Marco Tappa, impresari edili della borgata. Dal colle, raggiungibile con un’erta via tra i gladioli in fiore, il panorama è meraviglioso e già si raggiunge con lo sguardo la meta successiva: la chiesetta secentesca di San Martino, di proprietà dell’azienda agricola delle Cascine Piccinini. Si riprende il quindi cammino verso Grazzano per raggiungere in breve il luogo di arrivo e l’agognata merenda, offerta dalla Pro Loco a tutti  camminatori, nel salone di Casa Badoglio.

Una guida professionista accompagnerà gli escursionisti, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Sarà anche possibile effettuare visite guidate al Museo Badoglio (ingresso euro 3,5) e alla Chiesa Parrocchiale, con tomba di Aleramo e chiostro romanico (ingresso a offerta).

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al 348 0598614.

Durata: 2,30 ore circa.

Difficoltà: Turistico

Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:

  • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
  • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo

Progetto “Adozioni a distanza”

Con la raccolta fondi collegata alle camminate, anche quest’anno si intende mantenere le otto adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari monferrini: a Rayito del Sol in Neuquen, (estremo Sud dell'Argentina) e  presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale).

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.