News

0

Si conclude il progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – TUTTI A SCUOLA”

Con il mese di aprile è giunto al termine Il progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia –  TUTTI A SCUOLA”, finanziato con contribuiti della L. 77/2006, fondi del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, destinati specificatamente alla valorizzazione e promozione dei siti italiani iscritti nella lista dei Beni Unesco. Della durata di un biennio, è stato avviato nell’anno scolastico 2014/2015 coinvolgendo 26 classi (15 classi primarie e 11 classi superiori) di 19 Istituti scolastici (9 Istituti di Scuola Primaria e 10 Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado) con la partecipazione di oltre 460 alunni e studenti degli istituti appartenenti ai territori di prossimità dei Sacri Monti – UNESCO che insistono, tra Piemonte e Lombardia, su 8 provincie e 14 Comuni.

scheda OropaIl progetto, coordinato dalla dottoressa Simonetta Minissale per l'ente di gestione dei Sacri Monti e da Anna Bruno, Project Leader,  nel corso del suo svolgimento ha visto la programmazione e organizzazione di una serie di attività didattiche direttamente nei Sacri Monti, attività propedeutiche alla realizzazione di materiale promozionale e informativo a specifico uso della formazione scolastica riguardante la didattica nei Sacri Monti piemontesi e lombardi iscritti nella lista UNESCO.

La prima parte del progetto ha riguardato l’organizz

azione di reciproche visite da 

guida_Tutti_a_Scuola

parte dei diversi Istituti scolastici; gli studenti sono stati accompagnati dai docenti e e dalle Guide abilitate che hanno introdotto i ragazzi alla conoscenza delle molteplici valenze culturali dei Sacri Monti. Queste visite hanno dato l’opportunità di rac

cogliere informazioni e materiale utili e necessari all’avvio della seconda parte del progetto con la redazione di nuovi prodotti editoriali cartacei e digitali: 10 schede didattiche e una guida destinate alle classi delle scuole primarie. L’altro grande impegno ha portato all’ideazione e apertura delle pagine sui social network, notamente il mondo e il modo di comunicare più diffuso tra i giovani: (facebook) #sacrimontisocial, (twitter) #sacrimontisocial,  (istagram) www.instagram.com/explore/tags/sacrimontisocial/, ed infine del geoblog http://www.sacrimonti.polimi.it/, quest’ultimo un geoblog_prodotto editoriale digitale pionieristico, in divenire alla cui vivacità possono contribuire tutti iscrivendosi e inserendo temi, immagini e argomenti, emozioni, osservazioni;  questi prodotti digitali sono stati realizzati grazie all’impegno degli studenti degli Istituti Superiori, seguiti dal Prof. Daniele Villa ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Gli obiettivi del progetto, riguardanti la realizzazione di strumenti scolastici rivolti a livelli diversi di apprendimento, di conoscenza e valorizzazione del Patrimonio UNESCO rappresentato dai nove “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”, è stato raggiunto con soddisfazione grazie all’impegno di tutti: l’Ente di gestione dei Sacri Monti, che gestisce per conto della Regione Piemonte i 7 Sacri Monti del Piemonte – www.sacri-monti.com  -, i referenti dei due Sacri Monti Lombardi,  le 19 Scuole e Istituti scolastici legati ai territori dei Sacri Monti, le Guide, gli insegnanti e i professori, il Politecnico di Milano con il prof. Daniele Villa, tutti coordinati da Anna Maria Bruno, Project Leader.

Il materiale didattico – schede e guida, sono prodotti editoriali nuovi in distribuzione presso le sedi dei rispettivi Sacri Monti e sono scaricabili on line al seguente link: http://www.sacri-monti.com/progetto-tutti-a-scuola
____________________________________

Per informazioni contattare il numero 0163 53938 ( Lu – Ve 9.00 – 12.30)

o scrivere a Ente di gestione dei Sacri Monti segreteria@sacri-monti.com

Ponzano Monferrato, lì 20.04.2016.
L’Ente di gestione dei Sacri Monti


foto:

  1. Copertina della Guida realizzata dalle scuole primarie
  2. Copertina di una scheda didattica
  3. Immagine tratta dal Geoblog 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.