News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, ODALENGO PICCOLO, domenica 9 Ottobre 2016

Domenica 9 Ottobre nell’ambito di TUFO E TARTUFO, fiera Regionale del Tartufo di Odalengo Piccolo, proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con l’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”. L’itinerario, nuovo ed inedito, organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 15,00 dal piazzale del Municipio e salirà per antichi sentieri fino a raggiungere un punto panoramico da cui si gode della vista sui paesi circostanti  per poi giungere e sostare all’Osservatorio Astronomico in cima al colle. Si proseguirà quindi in costa verso il Cippo Triveri e alla Spina Cristi, posti sul Cammino Superga – Crea,  e quindi ridiscendere in paese davanti alla Cappella della Madonna delle Vigne ritornando in breve all’area fieristica.

Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 14,30 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso.

Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontreranno lungo il percorso rendendo più agevole la lettura del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Al termine della camminata, il Comune e la Pro Loco offriranno un  “musicale” rinfresco per tutti i partecipanti.

Per chi resterà ancora un po’ a Odalengo, ci sarà la possibilità di visitare la Fiera e di cenare presso gli stand gastronomici degustando specialità locali.

.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare al Comune di Odalengo Piccolo 0141 919126 oppure al 3318273808

Durata: circa ore 2,30.
Difficoltà: nessuna
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

Si ricorda:

  • Che gli adulti sono responsabili dei propri minori;
  • che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
  • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere otto adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e in Neuquen.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com

o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

CAMMINARE IL MONFERRATO, ODALENGO PICCOLO,  domenica 9 Ottobre 2016

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.