News

0

SACRO MONTE DI VARALLO – SALA CONFERENZE DI CASINA D’ADDA, sabato 27 maggio 2017, ore 16:30 – Presentazione del libro di Alberto Paleari “Verso la montagna sacra – In cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo”

locandina paleari 2017Sabato 27 maggio, con inizio alle 16,30 la sala convegni di Casina D’Adda al Sacro Monte di Varallo accoglie la presentazione del volume di Alberto Paleari “Verso la Montagna Sacra. In cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo” edito da Monte Rosa Edizioni. E’ l’ultima, per ora, fatica di Alberto Paleari, già noto autore ossolano che recentemente ha dedicato una sua pubblicazione a Tanzio da Varallo con il titolo "L'angelo che scese a piedi dal Monte Rosa" e che ha al suo attivo quasi una ventina di titoli.

A proporre l’incontro con l’autore sono l’Ente di Gestione Sacri Monti del Piemonte e la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo. L’ingresso è libero.

“Verso la Montagna Sacra. In cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo” conduce il lettore a immergersi, accanto allo scrittore, nella singolare, intima esperienza del viaggio lungo il secolare Cammino che unisce i Sacri Monti di Orta e di Varallo.

Il libro è suddiviso in cinque capitoli tanti quanti i giorni di Cammino. Il primo giorno è dedicato a Orta, il Sacro Monte, l'isola di San Giulio , il Monte Mesma con il suo convento. Il secondo giorno da Auzate a Cellio con i suoi tesori d'arte racchiusi nella chiesa parrocchiale attraverso il Parco del Monte Fenera. Un breve capitolo è poi dedicato alle grotte preistoriche del Monte Fenera e al museo di Borgosesia. Il terzo giorno da Cellio a Varallo: Santa Maria delle Grazie, la Pinacoteca e il Sacro Monte. Ultimo giorno si rientra a Orta lungo il percorso conosciuto con il nome di "Peregrinatio" che ancora oggi viene percorso dai fedeli.

“Ad essere condiviso con i lettori è un viaggio laico e di conoscenza delle opere d'arte, afferma Renata Lodari, Presidente dell’Ente di Gestione Sacri Monti del Piemonte. Ma, al medesimo tempo, è anche un viaggio intimamente spirituale, dove la spiritualità non è legata ad un credo strettamente religioso ma alla natura, alla bellezza e all'arte”.

Con l’autore, a presentare il volume sarà Piera Mazzone, Direttore della Biblioteca “Farinone-Centa di Varallo”. All’incontro seguirà una visita ad alcune delle Cappelle del Sacro Monte, a cura della Dott.ssa Elena De Filippis, che dei Sacri Monti del Piemonte è la direttrice.


Info:

www.sacri-monti.com www.sacrimonti.net

Riserva speciale del Sacro Monte di Varallo tel. 0163 53938

info.varallo@sacri-monti.com


Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione2@studioesseci.net (Simone Raddi)

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.