News

0

Tornano le passeggiate letterarie al sacro Monte di Orta: Laura Pariani e Nicola Fantini leggono “Alpinisti ciabattoni” di Giovanni Cagna. Sacro Monte di Orta (NO), 26 agosto 2017, ore 16.00

Comunicato Stampa del 23/08/2017

Nuovo OpenDocument - DisegnoTornano, sabato 26 agosto, le Passeggiate Letterarie ai Sacri Monti. Il palcoscenico sarà quello del Sacro Monte di Orta e ad accompagnare i visitatori saranno due scrittori di grande livello: Laura Pariani e Nicola Fantini. L’appuntamento, aperto a tutti, è alle ore 16.
A rivivere nella passeggiata letteraria saranno i protagonisti e le atmosfere di un divertente best seller di fine Ottocento, “Alpinisti ciabattoni” di Giovanni Cagna.
“E’ una storia delle nostre vallate” , anticipa Renata Lodari , Presidente dell’Ente di Gestione Sacri Monti del Piemonte, istituzione che promuove , accoglie e collabora all’iniziativa.
“Come evidenzia Laura Pariani – continua la Presidente Lodari – si tratta di un bellissimo e divertente libro di viaggio nella tradizione del feuilleton francese. Il Cusio – da Gozzano ad Omegna – fa da sfondo alle peripezie dei coniugi Gibella, salumai della Lomellina, che decidono di concedersi una vacanza "da sciùri" dopo vent'anni di vita stanziale nel microcosmo domestico. Ma la villeggiatura ha in serbo per loro più di una disavventura….Per chi non ha mai conosciuto sor Gaudenzio Gibella e sua moglie Martina, la passeggiata letteraria del 26 agosto sarà l'occasione per incontrare i personaggi di uno dei libri più spassosi dell'Ottocento, e, magari, per riflettere su cosa significhi essere oggi un turista consapevole."
“Una occasione per una passeggiata nella storia e nella storia del costume, che la conduzione di Laura Pariani e Nicola Fantini renderà ancora più viva e sapida, afferma Elena De Filippis, Direttore dell’Ente.
Da anni la grande scrittrice ha scelto Orta come base. Ha fatto di questo magnifico territorio non solo lo sfondo ma il protagonista di molti suoi racconti oltre che di fortunati romanzi come “La foto di Orta”.
Il palmares dei Premi Letterari nazionali vinti dalle molte opere della scrittrice è di assoluto livello. I suoi libri, editi da Rizzoli, Einaudi, Giunti, Sellerio e altri, sono tradotti in diverse lingue.
Dal suo sodalizio artistico con Nicola Fantini sono germinati spettacoli, video e romanzi di successo come “Nostra Signora degli scorpioni” , “Che Guevara aveva un gallo” e ”Domani è un altro giorno” disse Rossella O’Hara”, uscito quest’anno per Einaudi.

Info: www.sacri-monti.com
Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione2@studioesseci.net (Simone Raddi)
 

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.