News

0

“Questo tempo è scardinato” Teatro in tempo di crisi: i problem plays di Shakespeare – Sacro Monte Calvario di Domodossola, Sala Bozzetti – sabato 14 aprile – ore 17.00

L’associazione di promozione sociale Compagnia Dellozio organizza per la giornata di sabato 14 aprile p.v. un incontro dal titolo “Questo tempo è scardinato” Teatro in tempo di crisi: i problem plays di Shakespeare

che si terrà alle ore 17.00 in Sala Bozzetti, presso il convento dei P.P. Rosminiani al Sacro Monte Calvario di Domodossola.

L’appuntamento fa parte di un progetto culturale nato in seno all’Associazione di Promozione sociale Compagnia Dellozio, nata tra il 2017 e il 2018, la cui attività si lega alla produzione di spettacoli teatrali (il debutto della compagnia è avvenuto con il Macbeth di W. Shakespeare in scena ad agosto 2017 presso il Sacro Monte Calvario di Domodossola) ma anche all’ambito della divulgazione, della formazione e di tutte quelle iniziative che siano in grado di fornire al territorio un apporto artistico e culturale di alto livello.

Proprio in quest’ottica l’Associazione promuove gli incontri di divulgazione teatrale che saranno inaugurati con l’appuntamento del 14 aprile p.v. dedicato ai problem plays di Shakespeare, un gruppo particolare di opere dell’autore che pone questioni particolarmente interessanti riguardo alle tematiche e alla poetica sottese alla composizione.

L’incontro sarà condotto dal prof. Carlo Susa, coordinatore della Scuola di Scenografia dell'Accademia Santa Giulia di Brescia, dove insegna Storia dello spettacolo e Tecniche performative per le arti visive. Egli è inoltre titolare dei corsi di Storia del teatro e Scrittura drammatica presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara. Ha scritto e curato un manuale universitario, Storia essenziale del teatro, oltre ad aver pubblicato diversi saggi scientifici. Le sue aree di ricerca sono: il teatro tardomedievale– in particolare il tema dei rapporti tra cristianesimo ed ebraismo –, il teatro religioso in genere e i rapporti tra teatro e cinema. Il prof. Susa ha dedicato inoltre una buona parte della propria attività di ricerca alla figura di Shakespeare.

L’appuntamento, a ingresso libero, non si configurerà come una semplice conferenza ma vedrà interventi di lettori che daranno voce a testi del drammaturgo britannico scelti appositamente dal relatore. L’appuntamento inoltre sarà occasione per presentare al pubblico l’attività di Compagnia Dellozio a vantaggio del territorio e i progetti futuri che vedranno coinvolta l’associazione nella promozione di attività teatrali anche in collaborazione con altre realtà culturali del territorio.

Matteo Minetti 

(Presidente Compagnia Dellozio)


per Informazioni:
Associazione di promozione sociale Compagnia Dellozio
Via del Ri 2- 28871
Bannio Anzino (VB)
Tel. 347-9341020
E-mail compagniadellozio@gmail.com

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.