Descrizione
Domodossola - Abel Ferrara legge i Sacri Monti di Gabriele Tinti - Domenica 12 luglio 2026.
Nel 2026 ricorrono gli ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi. Per commemorare una ricorrenza così significativa, l’Ente di gestione dei Sacri Monti ha in animo di organizzare una serie di letture dal vivo che possano valorizzare e far conoscere a un pubblico sempre più ampio il patrimonio storico, artistico, architettonico, spirituale e naturalistico dei sette Sacri Monti piemontesi che dal 2003 fanno parte del sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.
Ai componimenti di Tinti verrà data voce grazie al regista, sceneggiatore e attore Abel Ferrara (New York, 1951), noto per le sue storie di redenzione, di interrogazione spirituale e di travaglio interiore, in una serie di letture dal vivo recitate di fronte ad alcune cappelle dei nove complessi che compongono il sito seriale.
L'evento avrà luogo domenica 12 luglio 2026 alle ore 11.30 al Sacro Monte Calvario di Domodossola, c/o le Cappelle X-XIII.
L'Ingresso è libero ma è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
info@sacri-monti.com
A cura dell’Ente di gestione dei Sacri Monti e con il patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Domodossola, Istituto della Carità Rosminiani, Consorzio oer il restauro e valorizzazione Cappelle Sacro Monte Calvario di Domodossola e Aethos Milan, con il contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del VCO.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
23/06/2026 15:19